Studio per successioni

Lo Studio dell'avvocato Mario Quirico, con sede a Torino, si occupa di atti per successioni, con consulenze personalizzate. Dai testamenti alle pratiche ereditarie fino alla rinuncia ad eredità, lo studio garantisce soluzioni ed azioni legali sempre efficaci e con assistenza personalizzata.

 

Testamenti e pratiche ereditarie

Le successioni sono atti delicati e, talvolta, assai difficili da derimere: per questo è importante rivolgersi ad esperti in grado di affrontare le eventuali problematiche che potrebbero emergere in questi momenti. Al momento della morte di una persona, occorre compiere tutte le operazioni necessarie per il trasferimento del patrimonio del defunto agli eredi. In presenza di un testamento, olografo, pubblico o segreto, i beni verranno assegnati direttamente alla persona citata all'interno del documento così come sancisce la legge in materia. Lo Studio dell'avvocato Mario Quirico è rinomato per la professionalità nell'assistenza per pratiche ereditarie e testamenti di ogni tipologia ed apprezzato anche per la gestione della rinuncia ad eredità.

 

Procedimento successorio

Nel caso in cui il defunto non abbia predisposto alcun lascito, i tutori o gli eredi, sono tenuti a presentare la dichiarazione successoria entro un anno dalla data del decesso, presso l'ufficio del Registro competente attivando l'iter per gli atti per le successioni cosiddette legittime. Il compito del notaio sarà quello di dare assistenza alle parti nella compilazione di questo documento di particolare complessità, compiendo gli accertamenti catastali necessari. Il notaio redigerà la dichiarazione di successione, il prospetto di autoliquidazione delle imposte, il modello di pagamento delle tasse e l’autocertificazione. Si dedicherà, infine, alla registrazione della Dichiarazione presso l’Agenzia delle Entrate, presentando la voltura catastale.

Tel.: 011 59 70 66 | 011 59 70 08

Fax: 011 59 71 90

E-mail: mquirico@notariato.it

Logo Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo
Logo Consiglio Nazionale del Notariato
Share by: